DIETA E CEFALEA | Francesco Francini Pesenti

Come curare la cefalea attraverso l'alimentazione, dagli alimenti trigger alla dieta chetogenica.

ISBN: 979-12-210-2359-6

DIETA E CEFALEA

La cefalea è una delle patologie più diffuse al mondo con notevoli ripercussioni sociali ed economiche. Anche se la sua terapia si è recentemente arricchita di nuove molecole, i trattamenti spesso risultano insoddisfacenti o devono essere sospesi a causa degli effetti collaterali.

La dieta può rivelarsi in molti casi un trattamento efficace. Nell’alimentazione di tutti i giorni comportamenti sbagliati o singoli cibi, detti trigger, possono scatenare le crisi. Queste possibili cause di origine alimentare vanno pertanto riconosciute ed evitate.

Nella cura dell’emicrania sta riscuotendo notevole successo la dieta chetogenica, che si è dimostrata in grado di migliorare notevolmente i sintomi e ridurre il ricorso ai farmaci. Questa tipologia di dieta risulta molto efficace anche nelle forme di emicrania resistenti ai farmaci, fornendo un’opportunità per migliorare la qualità di vita di pazienti altrimenti destinati a una parziale inabilità. Il volume dedica particolare spazio alla dieta chetogenica, sia per le sue notevoli potenzialità che per le attenzioni che vanno poste nel seguirla.

 

 

Francesco Francini Pesenti è nato a Venezia e lavora come medico nutrizionista presso l’Azienda Ospedaliera di Padova. È docente della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e della Dietetica e del Corso di Laurea in Dietistica dell’Università di Padova. Nella sua attività clinica ha dedicato particolare impegno nello studio degli aspetti nutrizionali e dietoterapici delle patologie neurologiche, tra cui le cefalee. Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali, ha anche pubblicato alcuni volumi divulgativi su argomenti nutrizionali (La Malattia della Mucca Pazza, Anche le Vitamine Uccidono, Dimagrire con le Erbe, Fitoterapia e Metabolismo, Mangiatori di Fagioli).

 

Dieta e Cefalea

Libro Dieta e Cefalea // carta interno uso mano avoriata 80 gr. 1.8, copertina patinata opaca 300 gr. plastificata opaca solo fronte rilegatura, brossura fresata. (130 pagine).

16,00 €

15,20 €

  • disponibile