Obesità: quando la dieta non è equilibrata

Un organismo che introduce con il cibo meno calorie di quante ne servono, tende a dimagrire, cioè a consumare le riserve di grasso accomulate; al contrario, un organismo che introduce con il cibo più calorie di quante ne consuma, tende ad accumulare una certa quantità di grassi, cioè a ingrassare. Né l'una né l'altra cosa sono opportune: bisogna cercare, in età adulta, di mantenere costante il proprio peso.

E' dunque necessario non nutrirsi a caso, ma segguire una dieta adeguata all'età, al tipo di lavoro svolto, alleproprie condizioni fisiche.

Per dieta dal punto scientifico, si intende l'insieme dei cibi assunti giornalmente in grado di assicurare il fabbisogno ottimale di energia per l'organismo. Una dieta sana ed equilibrata deve essere varia, per fornire il giusto apporto dei diversi proincipi alimentari, ma anche appetitosa, facilmente digeribile e completa di alimenti di origine animale e vegetale.

Accanto a una dieta corretta bisogna anche fare un po' di attività fisica: camminare, andare in bicicletta, praticare uno sport un paio di volte alla settimana.

Per sapere se la vostra massa corporea rientra nella norma, eseguite il seguente calcolo:

Peso (Kg) : Altezza2 (m)

Esempio: se si pesa 40 Kg con un'altezza di 1,5 m e 13 anni, si farà:

40:(1,5)2=40:2,25=17,7 (indice di massa corporea)

In questo caso l'indice di massa corporea è compreso nella fascia "massa normale".

Scrivi commento

Commenti: 0